lunedì 28 febbraio 2011

Itas Giorgione: Finalmente tre punti!

ITAS GIORGIONE - METALLSIDER TRENTO 3-1 (19-25 25-20 29-27 25-12)

Ritorniamo a vincere, ritorniamo terzi in classifica (in coabitazione con Vempa), ma soprattutto a ritorniamo a fare tre punti.
Era una partita importante dal punto di vista psicologico. Il blocco mentale e di gioco che ha caratterizzato il nostro inizio d'anno (2011) rischiava di risucchiarci in un vortice di sconfitte e nervosismo. Proprio per questo questa partita con il Metalsider Trento era basilare. Dovevamo dare una spallata, far vedere che ci siamo, sicuramente facciamo fatica ma non vogliamo molare senza lottare.
Dopo un primo set nervoso abbiamo ingranato nel secondo, abbiamo sofferto lottato e vinto il terzo, per poi correre via nel quarto.
Questo è lo spirito che dobbiamo mantenere da qua a fine compionato. Sicuramente non siamo inferiori a nessuno ma neanche superiori, la differenza la fa la cattiveria e la concentrazione con qui sciendiamo in campo, questa ci ha permesso di fare un buon girone d'andata, questa ci ha permesso di portare a casa i tre punti questo ci deve contraddistinguere da qui alla fine.

lunedì 21 febbraio 2011

Itas Giorgione: Si è rotto il giocattolo?

CAPACITAS ARREX VE - ITAS GIORGIONE 3-1 (20-25;25-17;25-18;25-16)

Si apre la diatriba sul famoso bicchiere.. è mezzo pieno o mezzo vuoto: dipende.. dipende da dove lo si guarda.
Se pensiamo positivo e partiamo dagli obbiettivi prefissati ad inizio torneo, a settembre, siamo sul pezzo alla grande. Una neopromossa quarta in campionato ad un punto dalla terza piazza (posizione buona per i play-off) e in final four di coppa italia è tanta roba! C'è da essere soddisfatti.
Se invecie vediamo il bicchiere mezzo vuoto puntualizziamo che nel 2011, nelle ultime sei gare siamo stati in grado di vincene solo una (al tiebreack) e di racimolare la miseria di 4 punti (sui 18 possibili), senza sottolineare l'ininfluente partita di coppa persa con Modena. Quello che è più grave però è l'involuzione del gioco. Risultiamo scontati, distratti, imprecisi. Serve un buon bagno di umiltà, della qualità e cattiveria in palestra a partire dagli allenamenti.

martedì 15 febbraio 2011

E dopo ci chiediamo come mai facciamo così fatica in campo


Anca l'ocio strinxe in diagonae stretta..

Itas Giorgione: prima vittoria del 2011!

ITAS GIORGIONE - ACQUAMARINA CHIOGGIA VE 3-2 (25-20 19-25 25-21 18-25 15-13)

Sembrava stregato il 2011, invece, seppur con grande difficoltà, torniamo a vincere!
Partita difficile con il Chioggia, squadra che naviga nelle zone basse della classifica, ma sicuramente non è quello il suo posto. I veneziani grazie ad un ottima correlazione muro-difesa e un Voltolina ispiratissimo ci hanno messo in grossa difficoltà.
Noi siamo riusciti a portare a casa 2 punti soprattutto grazie all'aporto di un incisivo Andrea Baggio e del rientrante Michele Borsatto, in un match ricco di alti e bassi, dove non ci siamo aspressi al massimo ma l'importante era rompere il ghiaccio in attesa di un gioco più frizzante.

giovedì 10 febbraio 2011

Itas Giorgione: Final four Coppa Italia

Casa Modena - Itas Giorgione 3-1

Ieri sera abbiamo conquistato l'accesso alle Final Four di Coppa Italia B2.
Non è stato sufficiente ai giovani di casa modena ribaltare l'esito dell'andata, è stato sufficiente un set all'Itas per accedere di diritto alle finali.
Final Four Coppa Italia

lunedì 7 febbraio 2011

Itas Giorgione: Di nuovo sconfitti

COLLE BRICO OK POVEGLIANO - ITAS GIORGIONE 3-2 (28-30 25-20 23-25 25-22 15-12)

2011 maledetto per i nostri colori. Non conosciamo più la strada per la vittoria. Cadiamo anche a Montebelluna nel derby contro il Povegliano.
Siamo ancora terzi, ma a parimerito con altre 3 formazioni. Ora in un fazzoletto, distanziate di un punto, le 5 squadre lottano per la terza posizione.
Qualche segnale positivo rispetto alle ultime uscite s'è visto, però. La squadra ancora priva di Borsatto ha trovato nel giovane De Luca una valida alternativa, la buona prova di Stival, Manea e Siviero sembrava garantire la vittoria ma il Povegliano con l'ottimo Pizzolotto e con un collettivo più in palla nel 4° e 5° set ci hanno sbarrato la strada.

martedì 1 febbraio 2011

Itas Giorgione: Così proprio non va..

VENPA CIBUNIGAS PADOVA - ITAS GIORGIONE 3-1 (23-25 25-16 25-19 25-17)

2011 in caduta libera. Annata iniziata male per la squadra di coach Dalla Fina. Tre partite tre sconfitte.
Forse eravamo abituati troppo bene, ma questo abbassamento di livello di gioco deve far riflettere.
Le attenuanti ci sono.. da inizio anno stentiamo ad allenarci con l'organico al completo a tutt'ora abbiamo fuori il nostro opposto titolare Borsatto. Ma i problemi sono da ricercare a mio avviso da altre parti.
La compattezza e l'aggressività che avevamo s'è perduta. L'attenzione su ogni pallone che ci caratterizzava non c'è più. Cadono palloni facili. Probabilmente la solia di attenzione media è calata.
Ci siamo seduti un po troppo sugli allori delle vittorie che sono arrivate, ricordo, con grande fatica e sudore.
Dobbiamo tornare ad avere l'umiltà che ci ha permesso di affrontare le partite da neopromossa affamata di gioco e pronta al sacrificio.